Privacy

Informativa per i clienti
Gentile Cliente,
con il presente documento intendiamo fornirLe l’informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento
(UE) n. 2016/679, per la Protezione dei Dati Personali (“General Data Protection Regulation”, di
seguito “GDPR”).
• Identità del Titolare
Il Titolare del trattamento è AUTOSALONE GRANDIN DI GRANDIN D. & C. – S.A.S., in persona del
legale rappresentante pro tempore, con sede legale e del trattamento in VIA DE AMICIS, 68/BIS –
13875 PONDERANO (BI).È possibile contattare il Titolare all’indirizzo di posta elettronica
info@grandin.it o scrivendo a mezzo posta alla sede della società sopra riportata.
Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di
cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi. I dati personali raccolti
vengono utilizzati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e pertinenza e in
conformità al GDPR.
• Finalità del trattamento
I Suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
– esecuzione di obblighi derivanti da un contratto quale Lei è parte o per adempiere, prima o dopo
l’esecuzione del contratto, a Sue specifiche richieste
– gestione organizzativa, amministrativa, contabile e commerciale del contratto
– adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da
un ordine dell’Autorità
– analisi statistiche interne
– gestione di pratiche di cessione del credito per risarcimento danni derivanti da sinistri stradali
I Suoi dati non verranno utilizzati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella
presente informativa, se non informandoLa previamente e, ove necessario, ottenendo il Suo
consenso.
• Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati per le finalità sopra indicate consiste nel dare esecuzione
a un contratto di cui Lei è parte o alle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta o nel dare
seguito a un obbligo di legge o nel tutelare un nostro interesse legittimo (es. perseguimento di
finalità statutarie o, se necessario, per esercitare e/o difendere i diritti dell’impresa in sede
giudiziaria). Il conferimento dei dati per gli adempimenti richiesti e sanzionati dalla legge è
obbligatorio; per il resto, il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario; sicché, l’eventuale Suo
rifiuto comporta l’impossibilità per il Titolare di dare seguito all’instaurando rapporto, alla sua
puntuale esecuzione e ai servizi di assistenza.
• Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato sia con strumenti/supporti cartacei sia
elettronici/informatici/telematici per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n.2) GDPR e
precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
cancellazione e distruzione dei dati.
• Destinatari dei dati
I Suoi dati personali non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione e non ne verrà data
conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a
disposizione o semplice consultazione.
Tali dati potranno invece essere trattati da soggetti posti sotto l’autorità del Titolare e/o collaboratori
espressamente autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative, sempre per le finalità
sopra indicate.
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i Suoi
dati potranno essere comunicati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge,
regolamenti, normative comunitarie nonché, ove necessario per il perseguimento delle finalità sopra
specifiche e nei limiti strettamente necessari, a soggetti che debbano fornire beni o prestazioni e
servizi al Titolare, quali a titolo esemplificativo: istituti di credito, società e imprese di assicurazione;
consulenti legali, amministrativi, fiscali o di marketing che assistono l’impresa nello svolgimento
delle attività; fornitori di servizi IT o cloud; agenti, subfornitori e/o subappaltatori impegnati in attività
connesse all’esecuzione del Contratto con il Titolare; società controllate, partecipate o collegate; e
ciò, sempre nel rispetto del GDPR e per il perseguimento delle finalità sopra indicate.
• Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i Suoi dati personali in paesi terzi o a organizzazioni
internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori
dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto
dall’art. 46 GDPR 679/16.
• Conservazione dei dati
I Suoi dati raccolti saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per le finalità
sopra indicate e in base a quanto previsto dalle normative vigenti e, in caso di contenzioso
giudiziale, per tutta la durata dello stesso fino all’esaurimento dei termini di esperibilità dei mezzi di
impugnazione. In caso di trattamento basato sul consenso i Suoi dati saranno trattati, fino a quando
Lei non revocherà il consenso prestato nonché, successivamente, per il tempo strettamente
necessario ad adempiere agli obblighi di legge o regolamentari applicabili e comunque per il tempo
necessario a garantire l’esercizio dei diritti dell’impresa, anche in giudizio.
Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e
avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza, minimizzazione e non
eccedenza del GDPR.
• Diritti dell’interessato
In qualsiasi momento Lei potrà esercitare nei confronti di AUTOSALONE GRANDIN DI GRANDIN
D. & C. – S.A.S. i seguenti diritti ex artt.15 e 22 GDPR:
– diritto di accesso ai Suoi dati personali;
– diritto di rettifica o cancellazione;
– diritto alla limitazione del trattamento;
– diritto alla portabilità;
– diritto di opposizione;
Lei ha altresì il diritto di revocare liberamente e in qualsiasi momento il consenso prestato. I
trattamenti effettuati in costanza del consenso prestato e i relativi effetti giuridici rimarranno
comunque validi anche dopo l’eventuale revoca del consenso.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati
personali può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@grandin.it, specificando l’oggetto
della richiesta.
In ogni caso, Le è riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente,
che in Italia si identifica con il Garante per la Protezione dei Dati Personali, se ritiene che il
trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla legge applicabile.
• Modifiche e aggiornamenti
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche e/o integrazioni, anche quale
conseguenza di aggiornamento della normativa applicabile.
L’informativa aggiornata sarà consultabile sul sito http://www.grandin.it, nella sezione privacy.
Informativa per i fornitori
Istruzioni per l’utilizzo
• Tale documento deve essere esposto in Azienda in un luogo visibile (bacheca aziendale,
bancone,…)
• L’informativa fornitori deve essere pubblicata sul sito internet dell’Azienda, nella sezione Policy
Privacy
• Si suggerisce di creare una mailing list con la quale si comunica a tutti i fornitori di avere
aggiornato l’informativa privacy, consultabile per esteso sul sito internet dell’Azienda nella sezione
privacy
• Sugli ordini deve essere riportata la seguente dicitura
Informativa da riportare negli ordini
Ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/16 vi informiamo che i vostri dati personali sono da noi trattati per
l’esecuzione del contratto e per gli adempimenti e gli obblighi amministrativi, contabili e fiscali. Per
l’informativa completa si rinvia al sito http://www.grandin.it, alla sezione privacy.
Informativa per i fornitori
Gentile Fornitore,
con il presente documento intendiamo fornirLe l’informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento
(UE) n. 2016/679 per la Protezione dei Dati Personali (“General Data Protection Regulation”, di
seguito “GDPR”).
• Identità del Titolare
Il Titolare del trattamento è AUTOSALONE GRANDIN DI GRANDIN D. & C. – S.A.S., in persona del
legale rappresentante pro tempore, con sede legale e del trattamento in VIA DE AMICIS, 68/BIS –
13875 PONDERANO (BI).È possibile contattare il Titolare all’indirizzo di posta elettronica
info@grandin.it o scrivendo a mezzo posta alla sede della società sopra riportata.
Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di
cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi. I dati personali raccolti
vengono utilizzati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e pertinenza e in
conformità al GDPR.
• Finalità del trattamento
I Suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
1) esecuzione di obblighi derivanti da un contratto quale Lei è parte o per adempiere, prima o dopo
l’esecuzione del contratto, a Sue specifiche richieste;
2) adempimenti amministrativo-contabili, quali la gestione della contabilità e della tesoreria nonché
la fatturazione (a esempio, la verifica e la registrazione delle fatture), in conformità a quanto
richiesto dalla normativa vigente;
3) adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o
da un ordine dell’Autorità.
I Suoi dati non verranno utilizzati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella
presente informativa, se non informandoLa previamente e, ove necessario, ottenendo il Suo
consenso.
• Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati per le finalità sopra indicate consiste nel dare esecuzione
a un contratto di cui Lei è parte o alle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta o nel dare
seguito a un obbligo di legge o nel tutelare un nostro interesse legittimo (es. perseguimento di
finalità statutarie o, se necessario, per esercitare e/o difendere i diritti della Società in sede
giudiziaria). Il conferimento dei dati per gli adempimenti richiesti e sanzionati dalla legge è
obbligatorio; per il resto, il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario e l’eventuale Suo rifiuto
comporta l’impossibilità per il Titolare di dare seguito all’instaurando rapporto, alla sua puntuale
esecuzione e ai servizi di assistenza.
• Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato sia con strumenti/supporti cartacei sia
elettronici/informatici/telematici per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n.2) GDPR e
precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
cancellazione e distruzione dei dati.
• Destinatari dei dati
I Suoi dati personali non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione non ne viene data
conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a
disposizione o semplice consultazione.
Tali dati potranno invece essere trattati da soggetti posti sotto l’autorità del Titolare e/o collaboratori
espressamente autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative, sempre per le finalità
sopra indicate.
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i Suoi
dati potranno essere comunicati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge,
regolamenti, normative comunitarie nonché, ove necessario per il perseguimento delle finalità sopra
specifiche e nei limiti strettamente necessari, a soggetti che debbano fornire beni o prestazioni e
servizi al Titolare, quali a titolo esemplificativo: istituti di credito, società e imprese di assicurazione;
consulenti legali, amministrativi, fiscali o di marketing che assistono l’impresa nello svolgimento
delle attività; fornitori di servizi IT o cloud; agenti, subfornitori e/o subappaltatori impegnati in attività
connesse all’esecuzione del Contratto con il Titolare; società controllate, partecipate o collegate; e
ciò, sempre nel rispetto del GDPR e per il perseguimento delle finalità sopra indicate.
• Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i Suoi dati personali in paesi terzi o a organizzazioni
internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori
dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto
dall’art. 46 GDPR 679/16.
• Conservazione dei dati
I Suoi dati raccolti saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per il tempo
strettamente necessario a raggiungere le finalità sopra indicate e comunque nel rispetto dei termini
di legge. Decorso tale periodo i dati saranno cancellati e/o resi anonimi in modo da non permettere,
anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati, fatta salva la
necessità di conservare i dati per rispondere agli obblighi previsti dalla normativa applicabile vigente
anche successivamente alla cessazione delle operazioni di trattamento.
In caso di trattamento basato sul consenso, i Suoi dati saranno conservati fino a quando Lei non
revocherà il consenso prestato nonché, successivamente, per il tempo strettamente necessario ad
adempiere agli obblighi di legge o regolamentari applicabili e comunque per il tempo necessario a
garantire l’esercizio dei diritti dell’impresa, anche in giudizio.
Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e
avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza, minimizzazione e non
eccedenza del GDPR.
• Diritti dell’interessato
In qualsiasi momento Lei potrà esercitare nei confronti di AUTOSALONE GRANDIN DI GRANDIN
D. & C. – S.A.S. i seguenti diritti ex artt.15 e 22 GDPR:
– diritto di accesso ai Suoi dati personali;
– diritto di rettifica o cancellazione;
– diritto alla limitazione del trattamento;
– diritto alla portabilità;
– diritto di opposizione.
Lei ha altresì il diritto di revocare liberamente e in qualsiasi momento il consenso eventualmente
prestato. I trattamenti effettuati in costanza del consenso prestato e i relativi effetti giuridici
rimarranno comunque validi anche dopo l’eventuale revoca del consenso.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati
personali può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@grandin.it specificando l’oggetto
della richiesta.
In ogni caso, Le è riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente,
che in Italia si identifica con il Garante per la Protezione dei Dati Personali, se ritiene che il
trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla legge applicabile.
• Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati dei
clienti persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone
giuridiche.
• Modifiche e aggiornamenti
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche e/o integrazioni, anche quale
conseguenza di aggiornamento della normativa applicabile.
L’informativa aggiornata sarà consultabile sul sito http://www.grandin.it, nella sezione privacy.